Scuola dell'Infanzia

I laboratori didattici della Pinacoteca “il Divisionismo” Fondazione C.R. Tortona sono un modo concreto per i più piccini per avvicinarsi alla nostra realtà espositiva ed apprenderne così i contenuti anche attraverso la sperimentazione pratica della pittura. I bambini amano i colori ed imparare a riconoscerli è divertente, scoprendone le combinazioni ed esplorandone le varie tonalità.
Queste attività didattiche favoriscono nei più piccoli un approccio giocoso con gli elementi fondamentali dell’educazione all’immagine.

I nostri laboratori, tutti adattabili alle esigenze degli insegnanti ed alle loro finalità didattiche, sviluppano nello specifico alcune tematiche che iniziando ad essere affrontate già durante la visita guidata che li precede in Pinacoteca.

• Che cos’è un museo, una pinacoteca? Comprensione del luogo in cui ci troviamo;
  • Un primo approccio alla lettura dell’opera d’arte;
  • Sperimentazione diretta della pittura e del disegno.

Il tempo dedicato a tutta l’attività sarà nel complesso della durata di un’ora e mezza o due ore a seconda della necessità dell’insegnante.
I materiali didattici (fogli da disegno, pastelli, tempere, ecc…) sono forniti dalla Fondazione C.R. Tortona così come la visita guidata e l’ingresso in Pinacoteca.