Scuola Primaria

I laboratori didattici della Pinacoteca “il Divisionismo” Fondazione C.R. Tortona sono un modo concreto di avvicinarsi alla nostra realtà espositiva e apprenderne i contenuti anche attraverso la sperimentazione pratica della pittura usando creativamente il colore. I bambini amano i colori, sperimentare le combinazioni ed esplorarne le varie tonalità. Queste attività didattiche favoriscono un approccio giocoso con gli elementi fondamentali dell’educazione all’immagine.

I nostri laboratori, tutti adattabili alle esigenze delle insegnanti ed alle loro finalità didattiche, sviluppano nello specifico le seguenti tematiche che iniziando ad essere affrontate già durante la visita guidata che li precede in Pinacoteca:

• Che cos’è un museo, una pinacoteca? Comprensione del luogo dove ci troviamo;
  • Un primo approccio alle lettura dell’opera d’arte
  • Sperimentazione diretta della pittura e del disegno per capire come si va ma anche per incoraggiare la spontaneità gestuale e creativa del bambino.

Il tempo dedicato a tutta l’attività sarà nel complesso della durata di due ore comprendendo quindi la visita guidata in Pinacoteca e l’eventuale laboratorio. I materiali didattici (fogli da disegno, pastelli, tempere ecc…) sono forniti dalla Fondazione C.R. Tortona, così come la visita guidata e l’ingresso in Pinacoteca.