Scuola Secondaria di Primo Grado

Le attività didattiche della Pinacoteca “il Divisionismo” Fondazione C.R. Tortona sono un modo concreto di avvicinarsi alla nostra realtà espositiva e apprenderne i contenuti anche attraverso la sperimentazione pratica. Lo scopo generale del progetto didattico è quello di fornire alle Scuole ulteriori risorse e strumenti che consentano l’incremento di azioni rivolte alla valorizzazione della persona, alla crescita, allo sviluppo educativo, cognitivo e sociale del singolo alunno, mediante percorsi di apprendimento che portano alla cooperazione degli adolescenti.

Le attività sotto elencate intendono essere particolarmente vicine alle esigenze degli insegnanti e alle loro finalità didattiche e sviluppano nello specifico le seguenti tematiche :

• Comprensione della tecnica pittorica divisionista e conoscenza degli artisti protagonisti del divisionismo
  • Approfondimento della tematica maggiormente affrontata dagli artisti: la questione sociale (aspetti storici, sociali, comprensione e lettura dell’opera)
  • Approfondimenti interdisciplinari

Il tempo dedicato a tutta l’attività sarà nel complesso della durata di due ore comprendendo quindi la visita guidata in Pinacoteca e l’eventuale laboratorio.
Sarà possibile comunque per gli insegnanti richiedere varianti nelle tempistiche a seconda delle loro esigenze scolastiche.