Scuola Secondaria di Secondo Grado

Le attività didattiche della Pinacoteca “il Divisionismo” Fondazione C.R. Tortona sono un modo concreto di avvicinarsi alla nostra realtà espositiva e apprenderne i contenuti anche attraverso la sperimentazione pratica. Lo scopo generale del progetto didattico è quello di fornire alle Scuole ulteriori risorse e strumenti che consentano l’incremento di azioni rivolte alla valorizzazione della persona, alla crescita, allo sviluppo educativo, cognitivo e sociale del singolo alunno, mediante percorsi di apprendimento alla cooperazione e alla promozione della cultura.
Alcune attività implicano anche un lavoro sull’autostima, sulla comunicazione assertiva e di gestione delle proprie emozioni, sviluppando capacitò comunicative e di riconoscimento delle proprie modalità comportamentali, sia individuali che collettive.

Nostro obiettivo primario è di portare alla comprensione degli artisti divisionisti, della loro tecnica pittorica e dell’ambito storico-culturale in cui sono vissuti, ma il raggiungimento delle finalità didattiche degli insegnanti è per noi l’obiettivo principale per tale motivo proponiamo soprattutto approfondimenti interdisciplinari a più livelli proposti in modo da rendere autonoma la capacitò dell’alunno stesso di produrli e svilupparli.

Il tempo dedicato a tutta l’attività sarà nel complesso della durata di due ore comprendendo quindi la visita guidata in Pinacoteca e l’eventuale laboratorio.
Sarà possibile comunque per gli insegnanti richiedere varianti nelle tempistiche a seconda delle loro esigenze scolastiche e concordare percorsi che coinvolgano momenti di studio e ricerca nella Biblioteca d’arte dell’Ente.