Llewelyn Lloyd

Le gremignaie

o Il disco del sole, La raccolta del grano, Le gramignaie, Gremignaie (con disco di sole), Gramignaie (con disco di sole)

1906 - Olio su tela - 47,5x100 cm

Firmato e datato in basso a destra: Llewelyn Lloyd 906
Firmato in basso a sinistra: LLEWELYN LLOYD

Sul retro del telaio in alto, centrale, etichetta scritta a mano: (intestazione illeggibile per gravi lacune)/Esposto a Roma nel 1908/Esposto a Firenze nel 1907./ esposizione individuale
Sul retro del telaio in alto, centrale, scritta a mano: ANTIGNANO 1906 16 Agosto 906 ore 7 1/2
Sul retro del telaio in basso, centrale, scritta a mano: Ambrogio Lorenzetti
Sul retro del telaio a destra, in basso, scritta a mano: Esposto/a Roma/nel 1908/a Firenze/nel 1907
Sul retro del telaio a sinistra, centrale, scritta a mano: Donatello
Sul retro del telaio a destra, centrale, scritta a mano: Donatello

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone

Vedi tutte le opere di Llewelyn Lloyd

• Provenienza
  • Esposizioni
  • Bibliografia

Collezione Ploech; Galleria Cerruti, Milano; Franco Vercelotti, Verbania Pallanza; Giuliano Matteucci, Viareggio; collezione privata, Livorno

Esposizione Annuale della Società delle Belle Arti in Firenze nell’anno 1907, sala settima (Il disco del sole)
Esposizione Internazionale di Belle Arti della Società “Amatori e cultori di Belle Arti in Roma”, 1908, sala N (Il disco del sole)
Pittura toscana dell’Ottocento, Firenze, Galleria Cancelli, 27 settembre – 23 ottobre 1980 (La raccolta del grano)
Prima dell’avanguardia: da Fattori a Modigliani, Aosta, 1985 – 1986 e Tolosa, 1986 (Le gramignaie)
I postmacchiaioli, Roma, Palazzo Ruspoli, dicembre 1993 – 28 febbraio 1994 (Le gramignaie)
I postmacchiaioli, Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori, Villa Mimbelli, 8 luglio – 4 settembre 1994 (Le gramignaie)
Il Divisionismo toscano, Livorno, Museo Civico Giovani Fattori, Villa Mimbelli, 28 luglio – 31 ottobre 1995 (Le gremignaie)
Luce e pittura in Italia: 1850-1914, Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori, Villa Mimbelli, 24 gennaio – 4 maggio 2003
La scuola di Micheli: da Modigliani a Lloyd, Marina di Pietrasanta, Villa La Versiliana, 3 luglio – 29 agosto 2004, Livorno, Granai di Villa Mimbelli, 19 settembre – 21 novembre 2004
Due capolavori ritrovati: Llewelyn Lloyd e Lodovico Tommasi nelle raccolte della Fondazione della Cassa di Risparmi di Livorno, Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori, Villa Mimbelli, 8 marzo – 6 aprile 2008 [Gramignaie (Il disco del sole)]

Catalogo delle opere ammesse alla 60. Esposizione Annuale della Società delle Belle Arti in Firenze nell’anno 1907, Società per le Industrie Grafiche G. Spinelli, Firenze, 1907, p.45, n.731 (Il disco del sole)
Esposizione Internazionale di Belle Arti della Società “Amatori e cultori di Belle Arti in Roma”, Tipografia dell’Unione Coop. Edit., 1908, p.29, n.298 (Il disco del sole)
A. Conti, a cura di, Pittura toscana dell’Ottocento, catalogo della mostra (Firenze, Galleria Cancelli, 27 settembre – 23 ottobre 1980), Arti Grafiche “Il Torchio”, Firenze, 1980, tav. 7 (La raccolta del grano)
L. Lloyd, Tempi andati, Vallecchi, Firenze, 1951, p.145 [Gremignaie (con disco di sole)]
Catalogo Bolaffi della Pittura Italiana dell’Ottocento, n.14, Mondadori, Milano, 1985, p.297 ripr. (Le gremignaie)
R. Monti, G. Matteucci, a cura di, Prima dell’avanguardia: da Fattori a Modigliani, catalogo della mostra (Aosta, 1985 – 1986 e Tolosa, 1986), Artificio, Firenze, 1985, p.132, tav.77 (Le gramignaie)
M.P. Winspeare, Gli inizi divisionisti di Llewelyn Lloyd, in “Critica d’Arte”, Firenze, ottobre-dicembre 1990, pp.62-67/89-96
R. Monti, Raffaele, I postmacchiaioli, Leonardo – De Luca, Roma, 1991, cit. pp. 103, 196, p.97, fig.139 (Le gramignaie)
R. Monti, G. Matteucci, a cura di, I postmacchiaioli, catalogo della mostra (Roma, Palazzo Ruspoli, dicembre 1993 – 28 febbraio 1994), De Luca, Roma, 1993, p. 128, tav. 105 (Le gramignaie)
R. Monti, G. Matteucci, a cura di, I postmacchiaioli, catalogo della mostra (Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori, Villa Mimbelli, 8 luglio – 4 settembre 1994), De Luca, Roma, 1994, p. 128, tav. 107 (Le gramignamie)
F. Donzelli, Llewelyn Lloyd: 1879-1949, EDICART, Legnano, 1995, cit. p.61, p.261, tav.VIII B (Le gramignaie o Il disco del sole)
R. Monti, a cura di, Il Divisionismo toscano, catalogo della mostra (Livorno, Museo Civico Giovani Fattori, Villa Mimbelli, 28 luglio – 31 ottobre 1995), De Luca, Roma, 1995, p.64 n.37 (Le gremignaie)
R. Miracco, a cura di, Luce e pittura in Italia: 1850-1914, catalogo della mostra (Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori, Villa Mimbelli, 24 gennaio – 4 maggio 2003), Mazzotta, Milano, 2003, p.117
F. Sborgi, a cura di, La scuola di Micheli: da Modigliani a Lloyd, catalogo della mostra (Marina di Pietrasanta, Villa La Versiliana, 3 luglio – 29 agosto 2004, Livorno, Granai di Villa Mimbelli, 19 settembre – 21 novembre 2004), Pegaso, 2004, p.79, tav.40
L. Lloyd, Tempi andati, L. S. Olschki, Firenze, 2007, cit. p. 114, tav.XX [Gremignaie (con disco di sole)]
V. Farinella, a cura di, Due capolavori ritrovati: Llewelyn Lloyd e Lodovico Tommasi nelle raccolte della Fondazione della Cassa di Risparmi di Livorno, catalogo della mostra (Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori, Villa Mimbelli, 8 marzo – 6 aprile 2008), Officina Libraria, Milano, 2008, cit. pp.12,18, 24-25, p.14, fig.4, pp.34-35, tav.2 [Gramignaie (Il disco del sole)]
S. Fraddanni, a cura di, Fondazione Cassa di risparmi di Livorno 1992/2012 – Nascita di una collezione, Fondazione Cassa di risparmi di Livorno, Pacini, Pisa, 2013, p.157 cit.

Le gremignaie
Scorri il mouse sull'immagine per i dettagli
+ Visualizza a schermo intero