La Fondazione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona è un Ente di origine bancaria, un soggetto non profit, privato ed autonomo, che persegue per legge scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio.

La Fondazione dispone di un patrimonio che deriva dalla cessione della partecipazione nella Banca Cassa di Risparmio di Tortona S.p.a.
Secondo quanto stabilito dalla normativa di settore, il patrimonio è totalmente vincolato al perseguimento degli scopi statutari e deve essere amministrato secondo criteri prudenziali di rischio in modo da conservarne il valore nel tempo ed ottenere un’adeguata redditività.

La gestione del patrimonio mette quindi a disposizione della Fondazione una rendita finanziaria che, dedotti gli oneri di funzionamento e gli accantonamenti a tutela dell’integrità patrimoniale, deve essere destinata per legge al perseguimento delle finalità statutarie nei settori di intervento periodicamente individuati dall’Organo di indirizzo tra quelli previsti dalla legge.

Questi i settori di intervento individuati quali “settori rilevanti” di operatività dell’Ente per gli anni 2014-2016:

ASSISTENZA AGLI ANZIANI
ARTE, ATTIVITÀ E BENI CULTURALI
EDUCAZIONE, ISTRUZIONE E FORMAZIONE
SALUTE PUBBLICA, MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA
SVILUPPO LOCALE ED EDILIZIA POPOLARE

Lo spirito che sorregge il lavoro della Fondazione è quello dell’utilità pubblica ed in più di dieci anni ormai la Fondazione, nel rispetto del suo ruolo sussidiario e non sostitutivo dell’Ente Pubblico, è intervenuta su due fronti differenti eppure intrecciati: piccoli e grandi progetti a favore della collettività e la promozione di eventi culturali di ampia risonanza.